30 agosto – Alessandro Presti Quintet
Il giovane trombettista siciliano presenta in anteprima per il Festival il primo lavoro a suo nome: Halaesa. Sarà accompagnato da alcuni tra i migliori musicisti jazz italiani: Daniele Tittarelli-sassofono , Alessandro Lanzoni-pianoforte, Gabriele Evangelista-contrabbasso, Francesco Ciniglio-batteria.
Alessandro studia la tromba dall’età di cinque anni, ha conseguito il diploma al Conservatorio di Messina con il massimo dei voti, ha collaborato con artisti importanti quali Salvatore Bonafede, Nasheet Waits, Mario Biondi e Eddie Gomez.
Muovendosi con grande equilibrio e gusto tra la tradizione italiana ed europea e i nuovi stilemi del jazz americano, mostra un talento maturo e una caratura solistica solida. Insieme esploreranno i sentieri delle new wave jazzistica italiana.
1 settembre – Gegè Telesforo e Urban Fabula
Gegè Telesforo è un artista poliedrico: compositore, vocalista raffinato, polistrumentista, produttore, conduttore. Guidato dal suo istinto, Gegè ha fatto della sperimentazione e della contaminazione tra i generi musicali la sua cifra stilistica distintiva. Nella sua carriera ha duettato con Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, Dee Dee Bridgeater.
Urban Fabula è un trio siciliano formato da Seby Burgio-piano, Alberto Fidone-contrabbasso e Beppe Tringali-batteria. Il trio vanta numerose collaborazioni come quelle con Javier Girotto, Rosario Giuliani, Steve Grossman, Barbara Casini, Enrico Rava.
Insieme daranno vita ad un concerto pirotecnico.
Tra la prima e la seconda parte del concerto la prestigiosa maison Tella Tella presenterà in anteprima la collezione estate 2017.
9 settembre – Dino Rubino Trio
Dino Rubino presenta il suo ultimo album, Roaming Heart, accompagnato da Paolino Dalla Porta-contrabbasso ed Enzo Zirilli-batteria.
Dino è dotato di grande gusto nell’improvvisazione, e con il suo tocco deciso, quando è seduto davanti a un pianoforte è come se suonasse la tromba. Ha suonato in moltissimi festival internazionali in Inghilterra, Spagna, Cile, Messico, Venezuela, Colombia, Stati Uniti, Canada, Cina e quest’anno è stato ospite ad invito dell’umbria Jazz Festival.
È uno dei Soci Fondatori dell’Associazione Taormina Jazz.
Ha inciso quattro album e Roaming Heart rappresenta un viaggio interiore in musica alla ricerca della verità e della bellezza.
I concerti si svolgeranno presso la Villa Comunale, Via Bagnoli Croce [mappa], alle ore 21:30. Ingresso 10€.
Per informazioni e prenotazioni: 0942-628793.